La Vodka di Oodaaq è il primo distillato a certificare il “Made in Italy” con la Blockchain.

La Vodka di Oodaaq è il primo distillato a certificare il “Made in Italy” con la Blockchain.

Come ci racconta il CEO di Oodaaq Group, Roberto Dell’Aquila, l’azienda ha sviluppato un software proprietario necessario alla gestione dei dati di produzione afferenti a lotti di prodotto in tecnologia di certificazione blockchain.


Si è partiti con la creazione degli strumenti necessari alla gestione dei dati afferenti alle materie prime (forniture) ed alla lavorazione produttiva del prodotto Vodka OODAAQ con l’apporto di tecnologia blockchain alle finalità di certificazione della qualità a livello globale.
L’esigenza era quella di permettere la gestione dei dati afferenti alla filiera produttiva della Vodka OODAAQ.


La Piattaforma è stata studiata al fine di permettere l’inserimento di tutti i dati relativi alle specifiche forniture di materie prime dedicate alla produzione di specifici lotti di prodotto. Questa scelta è stata presa per essere sempre più competitivi sui Mercati Internazionali dando sempre più valore al “Made in Italy” su un distillato come la Vodka.


Tutte le informazioni sono state certificate in blockchain da una apposita funzionalità di Piattaforma blockchain EOS al fine di garantire trasparenza verso l’utente finale e gestione ottimizzata dei costi per transazione.


Con un occhio rivolto alla Sostenibilità, tema molto a cuore all’azienda, è stata la scelta della piattaforma EOS che garantisce al progetto di non risultare “energivoro” poiché i meccanismi di convalida dei nodi non producono l’impatto energetico tipico di soluzioni pubbliche tradizionali.

About The Author

Leave Comment